RESOCONTO ATTIVITA’ UNITA’ RIABILITATIVA U.R.E.E.

NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID 19

In questa fase di emergenza sanitaria vengono programmati ed effettuati una serie di interventi a distanza, al fine di garantire una continuità assistenziale e far percepire ai pazienti e alle famiglie che l’equipe riabilitativa è presente come sempre ma con nuove modalità operative.

Ad ogni famiglia è stata inviata circolare informativa riguardo alla nuova modalità assistenziale e, previa acquisizione del consenso, è stato avviato il processo di interventi a distanza , attraverso i quali gli utenti vengono periodicamente monitorati, che prevedono colloqui telefonici, videochiamate e invio di materiale per posta elettronica

Nel corso del colloquio telefonico il genitore/caregiver aggiorna la situazione e vengono fornite indicazioni e suggeriti strumenti per migliorare i comportamenti adattivi del bambino o, più in generale per favorire il processo di cura.

Tramite posta elettronica vengono inviati materiali didattici, schemi di esercizi di FKT e suggeriti link per giochi didattici.

Le videoconferenze vengono effettuate con la mediazione dei genitori/caregive, attraverso piattaforma Web meeting, previo invio alla famiglia di un collegamento per poter accedere e partecipare facilmente alla sessione. Attraverso tale modalità d’intervento è possibile poter considerare il bambino nel suo ambiente naturale e valutare l’efficacia delle strategie che la famiglia sceglie di utilizzare come metodo di superamento degli ostacoli legati alla situazione attuale. Inoltre il FKT, osservando il bambino, adatta gli esercizi di fisioterapia al naturale sviluppo psicomotorio avvenuto nel tempo intercorso, valuta gli eventuali elementi critici, suggerisce le opportune modifiche degli esercizi, avvalendosi anche di dimostrazione con manichino idoneo e condivide le corrette modalità di gestione.

Previo contatto telefonico con le scuole, vengono, inoltre, effettuati tramite piattaforma in videocall GLH, confrontandosi con i docenti e la famiglia sulle strategie più utili per permettere l’inclusione e la partecipazione del bambino alle nuove modalità di didattica a distanza.

La terapista interagisce in video con il bambino condividendo attività ludiche e materiale didattico.

La terapista simula schemi di esercizi di fisioterapia che vengono condivisi con la famiglia in videochiamata e inviati per posta elettronica.