PRESTAZIONI NEL PERIODO DI EMERGENZA COVID 19

Desideriamo informare l’utenza sulle modalità assistenziali messe in atto dal Centro di Riabilitazione Vaclav Vojta per i pazienti in carico in conseguenza della situazione che si è venuta a determinare a seguito delle modifiche delle attività assistenziale in ambito riabilitativo nei centri ex art. 26 dettate dall’emergenza COVID 19.

I pazienti che afferisco ai centri Ex art 26 presentano disabilità complesse che necessitano, per le loro caratteristiche, un presa in carico globale multidisciplinare che allo stato attuale è completamente assente.

Tenendo conto di tale problematiche e del ruolo che il centro di riabilitazione svolge nei confronti dei propri pazienti e la conoscenza della loro storia clinica e socio-familiare il Centro Vaclav Vojta ha deciso di programmare una seria articolata di interventi per i pazienti in carico presso la struttura, al fine di assicurare una continuità assistenziale con modalità innovative adattata alla situazione che si è venuta a creare anche con l’obiettivo di monitorare le situazioni particolari di disagio psico-sociale e laddove presenti, di porre in essere interventi specifici.

A tale fine l’equipe riabilitativa delle varie Unità Operative , che ha in carico il paziente e che quindi conosce le sue problematiche cliniche e psico-sociali, elabora degli interventi specifici strutturati e personalizzati.

Sempre insieme.

Anche in questo momento difficile.

TALI INTERVENTI PREVEDONO:

primo contatto telefonico con il paziente o con familiari per avere un quadro attuale della situazione sia sul piano clinico che sociale con l’obiettivo di cogliere particolari esigenze e problematiche sul quale articolare l’intervento.

Di seguito si elabora un programma di intervento al quale prendono parte tutte le figure professioni dell’equipe riabilitativa del Progetto Riabilitativo Individuale che potrà essere così articolato:

  • il fisioterapista fornirà al paziente o al Care Giver direttive sul self care attraverso la somministrazione di schemi di esercizi da effettuare a domicilio ed altre tecniche di auto-cura che riterrà opportuno per lo specifico caso. Verranno programmate modalità di controllo sull’effettiva comprensione ad attuazione di tale indicazioni;

  • lo psicologo effettuerà colloqui con il paziente e con i familiari per operare un supporto psicologico e nell’eventualità che siano presenti particolari disagi verranno prese in considerazioni interventi specifici eventualmente in accordo con i servizi territoriali preposti della ASL;

  • Il logopedista effettuerà analogamente interventi fornendo schemi di esercizi che il paziente può effettuare autonomamente e su questi effettuare nel tempo il monitoraggio e la verifica.

Analogamente sono previsti interventi degli educatori e dell’assistente sociale.

Gli interventi verranno effettuati sia telefonicamente, sia tramite invio di materiale didattico ed informativo per mail e laddove possibile tramite accesso con piattaforme di video conferenza a distanza.

Alla fine è prevista una verifica del gradimento dell’intervento e la reale efficacia nella gestione della disabilità attraverso la somministrazione di un questionario specificatamente preparato.

Tali interventi verranno effettuati garantendo la privacy del paziente al quale verrà richiesta una specifica autorizzazione.

Pensiamo che con tale iniziativa possiamo continuare ad assolvere il nostro compito e la continuità assistenziale anche a distanza, fornendo un aiuto concreto ai pazienti ed ai loro familiari in un momento in cui tutte le strutture sanitarie territoriali sono chiamate ad assolvere compiti particolarmente gravosi con sovraccarico di lavoro.

Il centro rimane comunque attivo per i pazienti che abbiano necessità di effettuare interventi riabilitativi che abbiano le caratteristiche dell’urgenza ed indifferibilità.